Kobo Clara HD

0
722
kobo clara hd

Secondo un recente rapporto dell’Università di Bologna e del Piemonte, in Italia oggi il mercato degli ebook vale il 5% del totale (circa 67 milioni), in linea con la media europea. La lettura in digitale si è talmente sviluppata che, ormai, i lettori ebook da trovare sul mercato sono tanti, ognuno con caratteristiche diverse e fascia di prezzo variabile.

Tra questi, il Kobo Clara HD è la punta di diamante del gruppo Kobo, con un costo accessibile a tutti ma con delle peculiarità in grado di soddisfare il lettore più esigente.

Il Kobo Clara HD

Nel settore dei lettori ebook, il Kobo Clara HD si pone nel segmento medio-alto.

Non è costruito con materiali particolarmente pregiati, ma è abbastanza resistente per un normale utilizzo quotidiano.

Presenta una scocca di plastica opaca e una trama zigrinata sul pannello posteriore che, se da un lato ne permette un’impugnatura più sicura e meno scivolosa, dall’altro può accumulare più facilmente lo sporco.

Il display è leggermente abbassato rispetto alla scocca ed è anti-graffio e anti-impronte ed è possibile aumentarne o abbassarne l’illuminazione grazie al touchscreen, basta scorrere il dito sul bordo sinistro.

Non è possibile, però, utilizzarlo per ingrandire o rimpicciolire il font di lettura, ma si possono attivare i caratteri per i lettori dislessici. Il punto forte di questo modello di e-reader è l’ampia possibilità di personalizzazione, a partire dai font di cui si può modificare la dimensione, l’interlinea, i margini e la giustificazione.

Ovviamente, non mancano i dizionari monolingua e bilingue, grazie ai quali si possono tradurre le parole istantaneamente (utile soprattutto a chi legge in lingua originale). Inoltre, sono attivi i segnalibri, si possono sottolineare i brani che ci interessano e possiamo voltare pagina velocemente, toccando l’angolo basso del display.

La cosa più curiosa e innovativa è la possibilità di leggere le nostre statistiche di lettura. Questa opzione, però, è attiva soltanto per i libri in formato kepub, l’epub rivisto da Kobo.

Specifiche tecniche del Kobo Clara HD

Il Kobo Clara HD vanta un display di 6 pollici, una risoluzione di 1448 x 1072 e dimensioni pari a 157 x 11 x 8,3 mm e pesa poco più di 200 grammi (206)

La tecnologia E-Ink Carta da 300 ppi è sufficiente per una lettura all’altezza di un libro cartaceo.

È dotato di touchscreen, col quale si può regolare anche l’illuminazione dello schermo, e supporta tanti tipi di formati, a partire dagli EPUB e EPUB3, fino a PDF e MOBI, ma è capace di leggere anche i CBZ e CBR caratteristici dei fumetti.

Supportando, inoltre, i libri protetti da Adobe DRM, sarà possibile leggere i libri presi in prestito dalle biblioteche digitali.

La memoria interna è di 8 GB su scheda SD sostituibile, di cui 6.9 disponibili per archiviare circa 6000 libri ed espandibile fino a 32 GB, mentre la batteria è da 1500 mAh, abbastanza potente da permetterne un lungo utilizzo (si parla di alcune settimane).

La vera chicca, però, è la tecnologia di sovrilluminazione ComfortLight PRO che consente all’e-reader di modificare la temperatura dell’illuminazione in base all’orario del giorno in cui questo viene utilizzato.

Attorno alla cornice, ci sono 9 LED RGB e 8 LED bianchi, regolabili in modo tale da creare una luce più calda o più fredda, a seconda delle proprie esigenze.

Chi legge di sera o di notte, per esempio, potrà optare per una luce più calda, evitando di affaticare gli occhi, mentre chi preferisce leggere durante il giorno, magari sulla metro o su una panchina al parco, avrà bisogno di una luce più forte e stabile. Infine, il Kobo Clara HD è integrato con Pocket, un servizio normalmente utilizzato con ogni dispositivo elettronico (smartphone, tablet, pc) che permette di salvare in locale gli articoli e leggerli offline. La connettività prevede un collegamento wi-fi 802.11 b/g/n, una porta Micro USB e il tasto On-Off.

Considerazioni finali del Kobo Clara HD

Con il suo prezzo abbordabile ma di qualità medio-alta, l’e-reader Kobo Clara HD si pone come principale antagonista della linea Kindle di Amazon, offrendo un’esperienza di lettura completa e comoda.

È il più leggero e compatto attualmente in commercio (pesa appena 166 grammi) ed è ideale per chi cerca un e-reader da portarsi dietro ovunque dentro una borsa o perfino nella tasca dei jeans o per chi legge sia di giorno che di notte.

Grazie all’app gratuita messa a disposizione da Kobo, i libri scaricati sul Kobo Clara HD possono essere trasferiti sugli altri dispositivi elettronici in vostro possesso, per una lettura che non si ferma mai.

Se vogliamo trovare dei difetti, possiamo sottolineare la posizione del pulsante di accensione, decisamente infelice.

Questo, infatti, si trova nella parte inferiore del lettore, proprio nello spazio in cui, normalmente, l’utente impugna l’e-reader, col conseguente rischio di spegnerlo accidentalmente mentre sta leggendo.

È discutibile anche la scelta, già accennata, di munire il pannello posteriore di zigrinature che, alla lunga, potrebbero trattenere lo sporco. Infine, da segnalare anche l’assenza della certificazione IP68 che vuol dire che il Kobo Clara HD non è impermeabile e impenetrabile alla polvere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here