E’ l’ultimo annunciato nella conferenza della Apple nel 2019, è il nuovo iPad ed è rinnovato nelle sue prestazioni ma piace per le prestazioni il nuovo iPad che gli permettono di essere paragonato ad un laptop di buon livello
Il nuovo iPad 2019
Il nuovo Ipad è rinnovato al suo interno, ma anche al suo esterno con un Display Retina ancora più grande da 10.2” e oggi è anche compatibile con Apple Pencil e con la Smart keyboard
Tempo fa solo l’iPad Pro era compatibile con gli accessori, ma la Apple ha deciso di ampliare la compatibilità degli accessori
Proprio per questo motivo il tablet risulta indicato per coloro che guardano alla sostanza più che ad un’estetica ricercata, condizione che solitamente si presenta in ambito professionale.
Grazie alla tastiera può essere un valido sostituto del tradizionale computer.
Come si suol dire spesso le apparenze ingannano. Un design ordinario, assolutamente non innovativo, una smart keyboard senza retroilluminazione e una Apple Pencil (di prima generazione).
Probabilmente non il migliore dei modi per presentarsi, ma l’Ipad 2019 nasconde uno schermo davvero molto luminoso, prestazioni eccellenti e una ricarica davvero veloce. Il secondo limite lo si trova nella presenza di soli due speaker anziché quattro.
Apple iPad 2019: caratteristiche hardware
Questo iPad è dotato di un A10 Fusion con architettura a 64 bit e di un coprocessore M10 per rispondere ai bisogni degli utilizzatori anche più esigenti.
La sua scocca è molto ben curata come per tutti i prodotti Apple e l’ iPad pesa circa 483 grammi (qualche grammo in più 493 per la versione wi-fi + Cellular) nella versione Wifi
Sicuramente uno degli aspetti positivi dell’iPad 2019 è il display Retina da 10,2 pollici dalle prestazioni davvero eccellenti.
Il display da 10.2” è un Multi-Touch retroilluminato LED con risoluzione di 2160×1620 pixel a 264 ppi e con un rivestimento che riesce a ridurre il più possibile le ditate chiamato rivestimento oleorepellente
Una luminosità altissima, colori intensi e splendenti, rivestimento antiriflesso sono i punti salienti del pannello Led
E’ tornato il tasto fisico On/Off (che funziona anche da Stand by) che su alcuni modelli era stato tolto, ma è così comodo che forse anche alla Apple hanno deciso di ripristinarlo
Presente il jack audio da 3,5” che permette l’utilizzo di qualsiasi tipologia di auricolari o impianto audio, e un pulsante per il touch ID che lavora in maniera davvero affidabile.
La Apple Pencil compatibile con questo iPad è ancora quella di prima generazione, con una ricarica che sicuramente meno comoda, mentre la seconda versione che avviene per contatto magnetico.
Di positivo in questo frangente il prezzo della penna e le prestazioni durante l’utilizzo, assolutamente identiche alla seconda generazione.
L’ iPad 2019 è uno dei più potenti prodotti dalla casa di Cupertino, con un chipset A10 e si comporta egregiamente a livello di velocità, soprattutto nel multitasking.
A livello di memoria, ci sono tre versioni, da un minimo di 64 GB fino a 256 GB. La scelta in questo caso viene effettuata sulle proprie esigenze di archiviazione.
In merito alla batteria, troviamo le solite ottime prestazioni: circa 10 ore di riproduzione continua di video o musica con Wi-fi acceso, 24 ore di uso intensivo e qualche giorno con un utilizzo moderato. Presente anche la ricarica rapida, che permette di raggiungere il 17% con soli 15 minuti di collegamento al caricabatteria.
Il comparto fotocamere risulta invece nella media per un tablet, quindi foto di buona qualità ma non paragonabili a quelle di uno smartphone di fascia alta.
Per quanto concerne quella anteriore, troviamo quindi un sensore da 8 megapixel con apertura f/2.4 mentre quella posteriore è da 8 MP ma in questo caso l’apertura è di f/2.4






