Come scegliere un tablet

0
1015
scegliere il tablet

La scelta di acquistare un tablet ha subito drammatici aumenti d’interesse dopo il rilascio dell’iPad.

Dopo la rivelazione, da parte dell’azienda di Cupertino, di questo dispositivo un po’ smartphone, un po’ notebook, i tablet hanno cominciato ad esistere sempre più prepotentemente sul mercato e contano tutt’ora moltissimi modelli e marche, con funzionalità e potenzialità diversificate.
Per orientarsi nell’acquisto, serve prendere in considerazione alcuni aspetti essenziali.

Ognuno di noi utilizza il tablet per quello che vuole, chi lo usa per ascoltare musica, per guardare video, per imparare una lingua straniera o per qualsiasi altro utilizzo

E’ fondamentale scegliere il tablet adatto alle nostre esigenze, vediamo un pò quali caratteristiche controllare

Scegliere il sistema operativo: iOS o Android

Il primo dubbio amletico è indubbiamente quale sistema operativo scegliere per il proprio tablet. Le scelte sono tre: iOS, Android e in misura minore Windows.

Quest’ultimo, per quanto abbia integrazione con app dekstop e tutta la suite Office e altri prodotti Microsoft, ancora non vanta un grande comparto di app, ma potrebbe risultare ideale a chi deve usare il tablet per business e usi prettamente da ufficio.

Per quanto riguarda la diatriba iOS/Android, invece, c’è sia tanto che poco da dire: iOS gode di un controllo nella pubblicazione sul proprio store delle app sicuramente maggiore di Android, ma questo va a discapito di un sistema tendenzialmente più chiuso, il quale pone delle barriere nella condivisione dei file e in altre attività con altri dispositivi di mezzo non targati Apple.

Gli svantaggi principali, comunque, oltre l’effettiva chiusura del sistema, è anche il fattore prezzo: quasi tutti i tablet dotati di iOS sono prodotti di alto livello e, di conseguenza, non rappresentano esattamente una soluzione di risparmio.

Il sistema operativo Android, al contrario, è ormai diffusissimo e grazie alla sua natura di piattaforma aperta, è indubbiamente favorito sia dal comparto app disponibili, sia nell’accessibilità del prezzo, ma anche nel negativo: meno controllo sulle app disponibili, quindi con rischio maggiore di virus e altri problemi simili, così come la mancanza di uno standard preciso fra i produttori, i quali personalizzano pesantemente le proprie versioni di Android, aggiungendo funzioni uniche che spesso risultano un problema più che un beneficio.
La scelta non è facile, ma una buona base di partenza per capire cosa fare è quella di valutare innanzitutto se si hanno già dispositivi con uno specifico sistema operativo: far interagire iOS e Android a volte potrebbe rivelarsi impossibile e, inoltre, la sincronizzazione e molte altre funzioni “avanzate” richiedono sicuramente di uniformare tutti i dispositivi a un unico sistema, per non impazzire con configurazioni e problemi di comunicazione vari. Il resto, sono personali preferenze e voglia d’imparare a usare ambienti software diversi.

Scelta del processore e della quantità di RAM

Un po’ come nella scelta del computer desktop o notebook, osservare il processore e la RAM aiutano enormemente nel processo di acquisto e per “scremare” i Tablet adatti alle proprie esigenze.

Chiaramente più potente è il processore e più il Tablet sarà costoso, e lo stesso vale per il quantittivo di Ram

Il processore (CPU) altro non è che il cuore del dispositivo e ciò che stabilisce quanto velocemente questo può calcolare codice e, di conseguenza, svolgere agevolmente le attività di ogni tipo, dal semplice aprire un’app al giocare a qualcosa di estremamente intenso, o usare un’app molto “pesante” in termini di richieste di calcolo.

La RAM invece è la memoria “temporanea” del tablet e dove vengono messi i dati che andranno poi processati dalla CPU.

Il minimo indispensabile ad oggi per avere delle prestazioni quantomeno accettabili (e non eccelse) è 2 GB, ma è indubbio che averne almeno 4 sia una buona pratica, così da evitare di non poter usare più applicazioni contemporaneamente e non subire continuamente rallentamenti o blocchi delle app.
In commercio esistono ovviamente modelli davvero molto avanzati, con specifiche tecniche in grado di rivaleggiare i notebook, ma è sempre bene ricordare che i tablet scarsamente possono sostituire un personal computer, ed è bene tenere questo a mente durante l’acquisto.

La scelta del display del Tablet

Infine, il display chiude la lista di tecnicismi da osservare per scegliere bene, uno schermo più piccolo è sinonimo di portabilità mentre un display da 10” è un pò più grande ma la superficie visibile sarà molto più ampia

Le dimensioni più comuni vanno dai 7 ai 10 pollici e, per regola logica, più un display è grande, maggiore sarà il suo peso.

I modelli più piccoli infatti sono anche quelli che possono offrire maggiore portabilità, non solo per la praticità di essere sistemati in una tasca e quindi l’ingombro a livello di spazio occupato, ma anche e soprattutto per la questione peso.

Ovviamente i vantaggi dei display più grandi, i quali riescono in molti casi a bilanciare il maggiore peso, sono la maggiore facilità di utilizzo “intenso”, in quanto avendo una risoluzione maggiore (spesso) e un’area di visualizzazione più ampia, è del tutto possibile svolgere anche più attività contemporaneamente, se le specifiche tecniche del dispositivo lo permettono.

L’effettivo vantaggio in termini di spazio, anche in questo caso logicamente, è la possibilità di usare con maggiore immediatezza la tastiera virtuale e altre applicazioni dove quei pollici in più possono davvero fare la differenza.
Così la scelta del display, da effettuare controllando molto attentamente anche la risoluzione e le prestazioni grafiche di resa, risulta fondamentale, specie nel caso si voglia utilizzare il tablet come “appoggio” per attività altrimenti fattibili solo con un computer. Molti artisti digitali, ad esempio, utilizzano tablet di un certo tipo e con un touchscreen fenomenale, per realizzare sketch e lavorare “on the go”, senza limitazioni di luogo o tempo.

Scegliere il tablet giusto

I modelli di tablet sono in costante aumento e che le caratteristiche sono  sempre in “Evoluzione” è importante che scegliate il tablet che sia adatto alle vostre esigenze

Nonostante non sia tutto così immediato come potrebbe apparire ad una prima occhiata, l’acquisto di un tablet, una volta compresi i fondamentali per scremare le possibili opzioni adatte da quelle inadatte, può ulteriormente essere facilitata leggendo molte recensioni e cercando le valutazioni dei singoli aspetti che interessano di più.

Specie dei modelli più apprezzati, spesso è disponibile una serie molto lunga di articoli atti a valutarne le reali capacità e, di conseguenza, effettuare una scelta in maniera molto più sensata e sicura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here